L’Unione Municipia (SCANDOLARA/MOTTA), considera i dati personali trattati di primaria importanza e rispetta la normativa dettata dal G.D.P.R. 679/2016 e D. Lgs 196/2023 così come modificata dal D. Lgs 101/2018.
Di seguito le informative specifiche sul trattamento dati:

Come effettuare una segnalazione

UNIONE MUNICIPIA e Comuni di MOTTA BALUFFI e SCANDOLARA RAVARA   ha predisposto i seguenti canali di segnalazione:

  • in forma scritta anonima o nominativa, con modalità informatiche attraverso  la piattaformahttps://unionemunicipia.whistleblowing.it/#/
  • in forma orale, tramite prenotazione di appuntamento con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per un incontro diretto.

I canali di segnalazione

Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso i canali appositamente predisposti:

  • Canale interno: UNIONE MUNICIPIA e Comuni di MOTTA BALUFFI e SCANDOLARA RAVARA   ha predisposto i seguenti canali di segnalazione:
    • in forma scritta anonima o nominativa, con modalità informatiche attraverso la piattaforma: https://unionemunicipia.whistleblowing.it/#/
    • in forma orale, tramite prenotazione di appuntamento con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per un incontro diretto.

In caso di segnalazione in forma anonima questa avrà seguito solo se adeguatamente circostanziata e con tutti gli elementi informativi utili per verificarla, indipendentemente dalla conoscenza del segnalante.
Tutte le segnalazioni whistleblowing sono totalmente sottratte al diritto di accesso da parte di terzi.

  • Canale esterno: la segnalazione all’ANAC mediante la piattaforma disponibile sul sito istituzionale dell’Autorità può essere effettuata laddove ricorra una delle seguenti condizioni:
    • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
    • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
    • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Per maggiori informazioni sulla normativa

Per maggiori informazioni generali sulla normativa si rinvia a:

Anac_pagina whistleblowing

Unione Municipia_Amministrazione Trasparente_Whistleblowing