Con Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, rubricata “Legge per il governo del territorio”, e successive modifiche ed integrazioni, la Regione Lombardia, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 117, terzo comma, della Costituzione, ha dettato “le norme di governo del territorio lombardo, definendo forme e modalità di esercizio delle competenze spettanti alla Regione e agli enti locali, nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento statale e comunitario, nonché delle peculiarità storiche, culturali, naturalistiche e paesaggistiche che connotano la Lombardia.”.
La richiamata L.R. n. 12/2005 ha introdotto un nuovo strumento di pianificazione del territorio comunale, sostitutivo del Piano Regolatore Generale (P.R.G.), denominato Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), il quale definisce l’assetto dell’intero territorio comunale ed è articolato nei tre seguenti atti: a) il Documento di Piano, disciplinato dall’art. 8, b) il Piano dei Servizi, disciplinato dall’art. 9; c) il Piano delle Regole, disciplinato dall’art. 10. Questo atti sono tutti dotati di una propria autonomia tematica, ma sono nel contempo concepiti nell’ambito di un processo unico di pianificazione.
Il Comune di Cingia de’ Botti è dotato di Piano di Governo del territorio approvato in via definitiva con D.C.C. n. 04/2010 , esecutiva ai sensi di legge, e pubblicato sul B.U.R.L. n. 9 del 29.02.2012– Serie Avvisi e Concorsi, pertanto vigente da tale data.
Per visionare gli elaborati costitutivi del Piano di Governo del Territorio e le relative varianti: